OVER 40 MUNDIAL
Calcio a 7 - Maschile
26/07/2018

Finale Over 40 Mundial

L’Inghilterra trionfa nel Mundial Over 40! A un Camerun mai domo spetta la medaglia d’argento..

FINALE:

INGHILTERRA - CAMERUN  (5-4)

RETI: 15’ Rossi (C), 21’ Borghetti (I, ass. Melosi), 6’ st Borghetti (I, ass. Marcandalli), 15’ st Borghetti (I), 17’ st Rossi (C), 21’ st Marcandalli (I, ass. Garlini), 23’ st Nicoli (C, ass. Rossi), 27’ st Borghetti (I, ass. Garlini), 28’ st Rossi (C).

INGHILTERRA: Cernivivo 7, Garlini 7, Iacopino 6.5, Marcandalli  7.5, Melosi 7, Borghetti 9, Colacone 7. A disp. Rossi, Somaschini.

CAMERUN: Varaldi  6, Andè 5.5, Damaschi 6, Broggi 6,  Altieri  6.5, Bazzo  6, Di Fini  s.v., Nicoli  7.5, Polito 5.5, Pezzulla 5, Rossi 8.5. A disp. Cuomo, Azzolini.


CRONACA:

Primo Tempo:

4’ Prima chance per gli inglesi, con Marcandalli a tentare una rovesciata, ma il pallone viene bloccato a terra dalla presa sicura di Varaldi.
9’ Ancora Marcandalli parte in azione personale, ma il suo mancino termina sul fondo seppur di poco.
13’ Occasione Camerun! Rossi recupera palla e serve Pezzulla davanti alla porta, ma l’attaccante dei verdi calcia fuori, vanificando un ottima opportunità.
15 GOL! Il Camerun passa in vantaggio grazie ad una punizione perfetta di Rossi.
17’ Sponda di Colacone ad armare il destro a botta sicura di Borghetti, il quale però termina fuori di un soffio rispetto alla porta difesa da Varaldi.
19’ Traversa!  Corner battuto da Borghetti e tiro ravvicinato di Marcandalli,  che si infrange contro il montante e non supera la linea di porta.
21 GOL! Arriva il meritato pareggio inglese, con un lancio di Melosi addomesticato da Borghetti, con quest’ultimo ad infilare in rete un destro incrociato.
23’ Rossi prova a mettersi in proprio, rientra sul sinistro e lo prova: pallone a lato di pochissimo.
25’ Rinvio lungo di Cernivivo per Colacone, il quale si coordina ma il suo tiro al volo finisce largo di un nulla.

Secondo Tempo:

3’ Inghilterra ad un passo dal vantaggio! Conversa salva sulla linea una punizione battuta da Iacopino.
6 GOL! Al termine di una triangolazione tra Marcandalli e Borghetti, quest’ultimo insacca alle spalle di Varaldi il 2-1 giallo-fluo.
7’ Rossi tenta l’eurogol direttamente da centrocampo,  ma Cernivivo è attento e si rifugia in corner.
10’ Di nuovo Conversa salva sulla linea di porta una punizione inglese, stavolta battuta da Colacone.
15 GOL! Stavolta il calcio di punizione è vincente e lo trasforma Borghetti per il 3-1.
17 GOL! Il Camerun rientra subito in partita: una conclusione allapparenza innocua di Rossi trova una deviazione sfortunata nella propria porta di Garlini e si trasforma nel gol del 3-2.
19’ Palo! Ancora una deviazione su tiro di Altieri stava per punire l’Inghilterra, ma il legno dice di no all’attaccante camerunense.
21 GOL! Ripartenza inglese guidata da Garlini e conclusa a dovere da Marcandalli che sigla il 4-2.
22’ Occasione Camerun! Di Fini batte un corner arretrato per il tentativo con il mancino di Nicoli, sul quale però Cernivivo vola e in tuffo riesce a deviare nuovamente in calcio d’angolo.
23 GOL! Il Camerun è ancora vivo! Rossi recupera palla e serve Nicoli, il cui mancino in corsa si spegne in fondo al sacco.
27 GOL! I giallo-fluo partono in contropiede con Garlini, il quale serve a Borghetti l’assist per il poker personale, che vale il 5-3.
28 GOL! Negli ultimi istanti di match arriva anche il 5-4, un vero e proprio golasso di Rossi quando ormai però non cè più tempo e l’Inghilterra è campione.

 

PAGELLE  INGHILTERRA

Cernivivo 7 Compie interventi che risultano importanti ai fini del risultato.
Garlini 7 Dopo la deviazione sfortunata nella propria porta non si abbatte, anzi reagisce alla grande sfornando due assist vincenti per i compagni.
Iacopino 6.5 Sfiora la rete su punizione, ma gli avversari tengono a bada il suo mancino.
Marcandalli 7.5 Gioca a tutto campo, segna, fa assist ed è sempre pericoloso: la traversa che ha colpito sta ancora tremando.
Melosi 7 Il cervello della squadra. I compagni danno palla a lui ed è come metterla in cassaforte.
Borghetti 9 È il migliore in campo grazie al poker realizzato; si carica la squadra sulle spalle e la porta a vincere la finale.
Colacone 7 L’attaccante inglese non trova il gol, ma fa un ottimo lavoro di sponda, facendo a sportellate là davanti per aprire varchi nella difesa camerunense.

PAGELLE CAMERUN

Varaldi  6 Qualche buona parata effettuata, non ha particolari colpe sui gol subiti.
Andè 5.5 In difficoltà in fase difensiva, non riesce a contenere gli attaccanti avversari.
Damaschi 6 Entra nella ripresa ma non incide come vorrebbe.
Broggi 6 Tenta conclusioni anche difficili, ma non è preciso.
Altieri  6.5 Protagonista in occasione del palo colpito: se la palla fosse entrata forse staremmo parlando di un altro risultato.
Bazzo  6 Grinta e polmoni al servizio della squadra.
Nicoli  7.5 Sigla il gol dell’illusorio 4-3 dopo che poco prima Cernivivo glielo aveva negato con una paratona.
Polito 5.5 Ingresso non convincente, si vede poco.
Pezzulla 5 Ha sulla coscienza un errore pesante in avvio di partita.
Rossi 8.5 Il migliore dei suoi, segna una tripletta con un gol più bello dell’altro.

 

L’OCCHIO DEL GIORNALISTA:

La finale del Mundial Over 40 ha rispettato in pieno le attese. Si affrontano infatti due formazioni che giocano molto bene al calcio: ritmi elevatissimi e tensione alle stelle sia in campo che in panchina. Dopo una fase iniziale nella quale la tattica la fa da padrona, le squadre iniziano ad attaccare a pieno organico con colpi di scena e occasioni da rete, il tutto concluso da un finale pirotecnico. Al termine dei cinquanta minuti a spuntarla è un’ Inghilterra che ha saputo gestire meglio i vari momenti del match, trascinata da un super Borghetti, mentre Rossi e il suo Camerun escono sconfitti solo nel risultato, avendo disputato un’ ottima partita.